Antvirus e Firewall UTM

La sicurezza informatica aziendale, o cyber security aziendale, può essere definita come l’insieme di prodotti, servizi, regole organizzative e comportamenti individuali che proteggono i sistemi informatici di un’azienda ed è fondamentale.
Uno dei sistemi più efficaci per assicurare la massima protezione informatica è rappresentato dal firewall perimetrale Unified Threat Management.

Un servizio gestito di Unified Threat Management (gestione unificata delle minacce) garantisce protezione completa per tutte le componenti di una rete aziendale. Grazie ad una soluzione di sicurezza all-in-one l’azienda riesce ad avere un unico punto di controllo dal quale può verificare la conformità di:

  • sicurezza della rete Wi-Fi
  • protezione dalle minacce (Intrusion Prevention System)
  • protezione e filtraggio della navigazione web
  • gestione delle VPN
  • protezione del servizio di posta elettronica (email protection)
  • protezione dalle perdite di dati

L’obiettivo di un sistema UTM è esattamente quello di respingere tutte le minacce informatiche, dovunque esse provengano e mantenere il sistema informatico protetto.

Un’altra misura indispensabile è l’installazione di un buon antivirus, che va costantemente aggiornato, a cui è necessario affiancare l’esecuzione di scansioni regolari.
Su internet si possono facilmente trovare numerosi antivirus gratis; al giorno d’oggi, tuttavia, un “classico” Antivirus non è in grado di proteggere un computer da tutte le minacce esistenti.
Spesso infatti non proteggono da attacchi cibernetici, criptolocker, advanced persistent threat (APT), botnets, DDoS attack, phishing, scams, social engineering e nemmeno dall’odioso spam.